ROMA

Istituto Comprensivo Regina Elena

Al rione Ludovisi. Associa la Scuola media Buonarroti e le scuole dell'infanzia e primaria Regina Elena e Pestalozzi.

L'Istituto Comprensivo Regina Elena associa la scuola dell'infanzia montessoriana e primaria Regina Elena, la scuola dell'infanzia e primaria Enrico Pestalozzi e la scuola media ad indirizzo musicale Michelangelo Buonarroti. L’Istituto si trova in posizione centrale nella zona compresa tra le Mura Aureliane e le Terme di Diocleziano. Più esattamente, la scuola Regina Elena e la scuola Buonarroti sono situate nel rione Ludovisi, la scuola Pestalozzi nel rione del Castro Pretorio.

I rioni Ludovisi e Castro Pretorio sono caratterizzati dalla presenza di sedi ministeriali e di ambasciate, della Biblioteca Nazionale, di Istituti di Credito, di numerosi uffici ed esercizi commerciali. Sul piano dell’utenza scolastica, si registra perciò una composizione piuttosto varia, con un crescente incremento della presenza di alunni stranieri, figli di immigrati che vivono e lavorano nella zona. Il bacino di utenza è inoltre arricchito da una discreta percentuale di alunni che, pur essendo residenti in altre zone di Roma (talvolta anche in comuni vicini), frequentano le scuole dell’Istituto in quanto i genitori svolgono la propria attività professionale nel quartiere.

Numerosi sono le strutture e i luoghi di aggregazione extra-scolastici esistenti: cinema, teatri, oratori, scuole private di lingue straniere, centri e associazioni sportive. Segnaliamo inoltre la centenaria Scuola d’Arte Educatrice delle Mura Aureliane con il laboratorio di ceramica, il Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, costume e moda e la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea (MACRO) con attività didattiche specificamente rivolti ai piccoli visitatori.

video   or   photo
rss   or   photo
If the information in this page isn't correct, up-to-date and complete, send us a note. Thanks!
© 2021 LINK SRL - P. IVA 02098911007 :: Via Udine 30 - 00161 Roma :: romapaese@linkroma.it - www.romapaese.it