ROMA

UPTER - Università Popolare di Roma

The center for lifelong learning. Già Università per la terza età. Sedi distaccate in tutta Roma.

Zones:
Address: Via Quattro Novembre, 157 - 00187 Roma
Phone:
06 6920431
E-mail:
Web:
Affiliated resources:
Hosted resources:

La sede centrale di Via Quattro Novembre è conosciuta come palazzo Englefield.

(dalla sezione "Identità - Chi siamo" del sito web)

L’Upter nasce dalla capacità visionaria di un gruppo di persone che alla fine degli anni”80 hanno saputo scommettere, in largo anticipo sui tempi, sulle potenzialità dell’educazione degli adulti come elemento di crescita individuale e collettiva. In poco tempo si è affermata come una delle eccellenze nel campo della formazione in Italia (Rapporto Eurispes 2007) e in Europa (Premio UE Grundtvig 2006), occupando lo spazio deputato alla promozione dell’apprendimento permanente (lifelong learning) e coinvolgendo in poco più di due decenni di attività centinaia di migliaia di persone di tutte le età e di tutte le culture.
Ripercorriamo in rapida successione i momenti più significativi di questa storia.
L’Upter è stata costituita il 30 marzo 1987 come Università Popolare della Terza Età di Roma, da allora il nucleo fondatore e i nuovi dirigenti si sono adoperati per sviluppare un nuovo modo di fare cultura e di apprendere.
Non solo anziani, ma ragazzi, giovani, donne, lavoratori si sono associati all’Upter, questa diffusa partecipazione ha permesso di cambiarne il nome: l’Upter diventava una Università popolare, anzi “l’Università Popolare di Roma”. L’aver superato la denominazione “Università della Terza Età” le ha aperto nuovi e innovativi campi della formazione permanente ...

 

rss   or   photo
If the information in this page isn't correct, up-to-date and complete, send us a note. Thanks!
© 2020 LINK SRL - P. IVA 02098911007 :: Via Udine 30 - 00161 Roma :: romapaese@linkroma.it - www.romapaese.it