ROMA

S. Paolo Entro le Mura - Chiesa Episcopale

Via Nazionale. Chiesa Episcopale d'America, appartenente alla Comunione Anglicana. Servizi in inglese e spagnolo.

L'ingresso dell'Ufficio Parrocchiale è in Via Napoli 58.

La chiesa ospita un ricco programma di concerti, alcuni gratuiti e altri a pagamento.

(dal sito web - si consiglia di verificare l'informazione alla fonte)

Orari

  • Ufficio Parrocchiale: Lunedì-Giovedì 09.00-15.30
  • Santa Eucaristia: Domenica, ore 10.30 e ore 13.00 (Spagnolo)
  • Lunedì-Giovedì, ore 09.15: preghiera mattutina nella cappella
  • Mercoledì, ore 18: gruppo di preghiera

Dalla sezione Arte & Architettura

... I mosaici dell’abside e del coro costituiscono la gloria della chiesa e tale è il loro valore artistico che il governo italiano li ha dichiarati monumento nazionale ... Le vetrate della navata, disegnate espressamente per la chiesa alla fine dell’800 dalla ditta inglese Clayton & Bell, illustrano la vita di S. Paolo.

... Il gruppo principale al centro è composto delle figure ecclesiastiche più importante della Chiesa nel passato, cinque padri della chiesa orientale e cinque di quella occidentale, con davanti S. Pietro che indossa una casula (indumento quotidiano di quei tempi, usato oggi dai sacerdoti della chiesa cattolica nella celebrazione della Santa Eucaristia).

A destra troviamo la Vergine e i Santi, tra loro le martiri S Caterina, S. Barbara, S. Cecilia, S. Dorotea, e S. Agnese. All’estrema destra si trovano i guerrieri cristiani che rappresentano il baluardo della pace e del governo stabile. Qui troviamo le figure dei santi padroni di vari paesi: S. Giorgio d’Inghilterra, S. Giacomo di Spagna, S. Patrizio d’Irlanda, S. Andrea di Scozia e S. Denis di Francia.

Questa parte inferiore è particolarmente interessante in quanto l’artista, seguendo la tradizione rinascimentale, ha ritratto personaggi dei propri tempi in veste dei santi rappresentati. Per esempio, all’estrema destra del gruppo centrale, S. Ambrogio ha il volto di J.P. Morgan, che ha contributo alla costruzione della chiesa; e S. Agostino alla destra di S. Paolo ha il profilo dell’arcivescovo Tait di Canterbury. Tra i guerrieri, possiamo distinguere il Generale Grant (Presidente degli Stati Uniti nel 1873), Giuseppe Garibaldi e Abramo Lincoln (con la tunica verde).

rss   or   photo
If the information in this page isn't correct, up-to-date and complete, send us a note. Thanks!
© 2021 LINK SRL - P. IVA 02098911007 :: Via Udine 30 - 00161 Roma :: romapaese@linkroma.it - www.romapaese.it