Tra Via Trionfale, Via Olimpica, Foro Italico e quartiere Della Vittoria. Vista su tutta Roma.
Zones: | |
---|---|
Address: | Viale del Parco Mellini, snc - 00136 Roma |
Phone: |
06 35405326
|
E-mail: | |
Web: | |
Affiliation: |
Riserva Naturale di Monte Mario
La Riserva Naturale di Monte Mario è un'altra delle oasi verdi a Roma. Con i suoi scorci mozzafiato e la vista di San Pietro, è tra i posti più panoramici della città.
Ente Parco
Come nel caso dell'Insugherata, anche la riserva di Monte Mario è gestita dall'ente Roma Natura.
(Foto di RomaVerso)
Storia
L’origine del nome deriva dal latino “mons” ossia monte; Mario è invece possibile ricondurlo probabilmente a “mare” poiché qui sono stati rinvenuti molti fossili di conchiglia. Altra spiegazione è quella che fa riferimento Mario Mellini, umanista del XV secolo, cui è stata dedicata l’omonima villa si trova nella riserva ed è sede dell’Osservatorio Astronomico. In epoca romana Monte Mario era il luogo dove sorgevano molte ville residenziali dei nobili ma era anche luogo attraversato dagli eserciti che percorrendo la via Trionfale giungevano nell’area. In seguito, durante il medioevo, divenne ultimo tratto della via Francigena battuta da numerosi pellegrini.
La Via Francigena
I pellegrini, che provenivano dalla via Cassia, imboccavano la via Trionfale raggiungendo così il punto culminante di Monte Mario, da cui potevano scorgere per la prima volta la meta agognata del loro lungo viaggio, la Basilica di San Pietro, e lì si inginocchiavano intonando il celebre inno “O Roma nobilis, Orbis es domina /Cunctarum urbim excellentissima” [[YouTube]]. Per questo motivo, Monte Mario, nel Medioevo fu denominato “Mons Gaudii” ossia Monte della gioia, proprio ad indicare l’immensa gioia dei pellegrini nel vedere la meta agognata dopo aver intrapreso un viaggio faticoso e pieno di peripezie.
Territorio
La riserva di Monte Mario si trova a 139 metri d’altezza e domina gran parte del panorama romano. In quest’area passa un tratto dell’ultima tappa della via Francigena verso San Pietro. La biodiversità presente nel Parco costituisce un ecosistema naturale di grande valore all’interno della metropoli romana. Inoltre è possibile percorrere diversi itinerari alla scoperta di scorci, di viali e di ville antiche.
Flora
Il Parco di Monte Mario ospita una variegata vegetazione; infatti sono presenti sia esemplari caratteristici dell’ambiente mediterraneo come il leccio, il sughero e il cisto, sia esemplari più tipici delle aree submontane come il carpino, il tiglio, l’acero, l’orniello, il nocciolo, il ligustro e il corniolo.
Fauna
L’espandersi della città e la riduzione degli spazi verdi ha avuto una diretta conseguenza sulla diminuizione numerica e qualitativa della popolazione faunistica della Riserva di Monte Mario. Oggi sono ancora presenti alcuni roditori come il moscardino, il topolino delle case e il topo selvatico. Vi sono anche diversi uccelli come il pettirosso, il merlo, il codibugnolo, il verdone, il cardellino, la taccola e lo storno.
Foto
(Foto di RomaVerso) (Foto di RomaVerso)
(Foto di RomaVerso) (Foto di RomaVerso)
Info
Ente Regionale RomaNatura
Telefono 06/35405326
Fax 06/35491519
Email postaromanatura.roma.it
Web www.romanatura.roma.it
Link
http://www.parks.it/riserva.monte.mario/iti.php
http://romanatura.roma.it/i-parchi/r-n-monte-mario/