PROVINCIA DI ROMA - MAZZANO ROMANO

Mola di Monte Gelato

Valle del Treja. Parco del Treja. Vicino alle Cascate di Monte Gelato. Zona di insediamenti preistorici.

Address: Strada Comunale di Monte Gelato - Mazzano Romano
Phone:
0761 587617
333 3273640 Guardiaparco
E-mail:
Web:

 

COLLOCAZIONE

 

Strada Comunale di Monte Gelato. Si tratta di un complesso di edifici composto da una struttura posta tra i due rami del torrente Treja, in corrispondenza delle note cascate ed una torretta situata più a sud, lungo la strada attuale in corrispondenza del ponte.

 

 

DATAZIONE

Edificio realizzato nel 1830 sfruttando strutture preesistenti di epoche medievale.

 

STATO DI CONSERVAZIONE

Buono stato di conservazione

 

DESCRIZIONE

Frequentato dall’uomo fin dall’età preistorica il sito conserva tracce dei molteplici insediamenti avvenuti nel tempo: dai resti di una villa romana del I secolo a.C. all’insediamento agricolo del secolo VIII d.C. La presenza di un mulino è attestata a partire dal XI secolo e gli edifici attualmente presenti sono stati realizzati sfruttando anche le strutture medievali.

La mola è stata edificata nel 1830 dal marchese Urbano del Drago Biscia Gentili e successivamente data in affitto a mugnai della zona anche se, dal punto di vista economico, l’impresa stentava a decollare a causa della lontananza del mulino dai paesi più vicini. Tra alterne vicissitudini il mulino è  rimasto attivo fino agli anni ’60 del secolo scorso.

Dopo diversi anni di abbandono, la mola è stata recuperata dal Parco e attualmente ospita una mostra permanente che, attraverso plastici e pannelli, illustra alcuni aspetti della struttura e del territorio circostante.

 

CURIOSITÀ

Le piccole cascate e le sponde del Treja creano un ambiente particolarmente suggestivo, tanto che, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, fu scelto come location da diversi registi del cinema italiano. In particolare in “Francesco giullare di Dio” del 1959 compare la mola in diverse scene narranti il viaggio dei frati verso Roma. Ma Quello di Roberto Rossellini è stato solo il primo di una lunga serie di film ambientati in questi luoghi.

 

BIBLIOGRAFIA

SITOGRAFIA

http://www.parcotreja.it/public/it/vivere/siti_gelato.asp

 

 

ACCESSO

 

La Mola è visitabile su richiesta. Per informazioni e visite guidate su prenotazione contattare la sede del Parco Valle del Treja:

 

Sito internet: www.parcotreja.it - E-mail: parco@parcotreja.it

 

Telefono: 0761 587617 - Guardiaparco: 333 3273640

 

video   or   photo
rss   or   photo
If the information in this page isn't correct, up-to-date and complete, send us a note. Thanks!
© 2021 LINK SRL - P. IVA 02098911007 :: Via Udine 30 - 00161 Roma :: romapaese@linkroma.it - www.romapaese.it